mercoledì 5 febbraio 2014

Le differenze fra il burro e l'olio di oliva


Mentre l'olio di oliva è ricco per i grassi monoinsaturi e polisaturi, il burro è ricco di grassi saturi, che sono i maggiori responsabili del colesterolo alto. Tuttavia, se nel sud Italia si frigge tradizionalmente con l'olio di oliva, i paesi nordici usano il burro anche a causa dell'elevato costo dell' olio di oliva. Friggere con olio o con burro: le differenze nutrizionali.

Il grafico soprastante mostra chiaramente le differenze nutrizionali esistenti fra l'olio ed il burro. Pensate che io quando ho vissuto a Salisburgo addirittura utilizzavo sempre il burro al posto dell'olio e sono aumentata sette chili. Però le patate fritte nel burro sono proprio buone. Ma da buona napoletana preferisco il cuoppo!
Per realizzare con successo il cuoppo napoletano, è necessario utilizzare dell'olio buono, meglio se di extra vergine di oliva, perché più leggero e facile da digerire; essendo meno unto rispetto al classico da frittura, conferisce maggiore sapore ai fritti interni. Una volta fritti i nostri manicaretti, dovranno essere tolti dalla cottura e lasciati a riposare avvolti da un panno di carta assorbente per un paio di minuti, in modo da eliminare il grasso in eccesso.Una volta terminato di preparare tutti i fritti da gustare, non vi rimane che avvolgere della carta paglia fino a formare un cono e riporvi all'interno i manicaretti appena preparati. Meglio ancora se decidere di condire il tutto con della salsa di pomodoro fatta in casa appena preparata. Come fare la frittura napoletana: ecco la ricetta del ... - Sapori e Ricette.
Questa è una delle ricette cult della cultura partenopea ed è rigorosamente a base di olio di oliva extravergine, Il cuoppo è forse uno dei piatti più noti della cucina da strada partenopea

Nessun commento:

Posta un commento