mercoledì 5 febbraio 2014

L'olio d'oliva per friggere fa male?


A differenza dei paesi nordici, nei paesi mediterranei siamo soliti friggere non con il burro ma con l'olio. Benché i cibi fritti son siano certo salutari, diversi studi dimostrano che le fritture fatte con l'olio d'oliva fanno meno male rispetto a quelle fatte con il burro.
"Lo studio, pubblicato sulla rivista British Medical Journal, è stato condotto dalla professoressa Pilar Guallar-Castillon, che insieme al suo team ha monitorato i parametri di 40.757 persone, di età compresa tra i 29 e i 69 anni, per un periodo di 11 anni. Inizialmente i partecipanti allo studio non presentavano alcun problema cardiaco. Il membri del gruppo sono stati sottoposti ad una serie di domande per conoscere le loro abitudini alimentari e i metodi di cottura dei cibi utilizzati. A distanza di tempo sono state riscontrati 606 casi di patologie cardiache e 1.134 decessi, tuttavia incrociando i dati in loro possesso, i ricercatori hanno notato che non vi era alcuna relazione tra consumo di cibi fritti con olio d’oliva o girasole, praticamente gli unici utilizzati in Spagna, e l’insorgenza di cardiopatie.
Fonte:http://yourself.pianetadonna.it/cibi-fritti-non-fanno-male-usano-olio-oliva-girasole/?"
Inoltre, l'olio di oliva per friggere è sicuramente più leggero rispetto al burro. In Italia per friggere si usa generalmente l'olio di girasole poiché è ancora più leggero dell'olio di oliva, anche se è decisamente meno salutare.
A proposito di fritture, ecco una ricetta di pollo fritto decisamente squisita,
Ingredienti per 6 persone: 250g di ricotta di pecora 200g di prosciutto cotto arrosto 6 carciofi romaneschi 2 uova 4 cucchiai di farina "00" 100g di grana gr...

Read more ...
Originally from : http://blog.alice.tv/giampa/2014/01/29/a-qualcuno-piace-il-pollo-fritto/
"4 cosce di pollo ruspante allevato bio
3 uova
pan grattato di lariano
sale
olio extravergine d'oliva per friggere
Appiattire la carne eventualmente con l'aiuto di un batticarne ma senza sfaldare la carne. Poi passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Friggere in olio extravergine d'oliva. Salare e servire caldo. Buon appetito, anche a Fido che, in un attimo di distrazione, se n'è fregato un pezzo..."
Il risultato è questa pietanza a dir poco deliziosa (dedicata a tutti gli amanti del pollo)

E per gli amanti della frittura, ecco una deliziosa video ricetta
La prova del cuoco - Cuori di carciofo farciti e fritti
Ingredienti per 6 persone: 250g di ricotta di pecora 200g di prosciutto cotto arrosto 6 carciofi romaneschi 2 uova 4 cucchiai di farina "00" 100g di grana gr...

Read more ...

Buon appetito a tutti e ricordate di non abusare delle fritture, anche se (come descritto in precedenza) un pò di frittura di tanto in tanto non fa male.

Nessun commento:

Posta un commento